Articoli di Giovanni Papini

1955


in "Schegge":
Gli infelici felici
Pubblicato in: Il nuovo Corriere della Sera, anno LXXX, fasc. 68, p. 3
Data: 20 marzo 1955


pag. 3




   Nel Caino di Byron il protagonista fratricida si rivolge a Lucifero con questa domanda:
   — Sei tu felice?
   — No — risponde Lucifero — ma sono potente.
   Nei ricordi che Gorki ci lasciò su Leone Tolstoi ne leggiamo uno nel quale si racconta che una mattina, al tempo che il vecchio e il giovane scrittore abitavano la stessa spiaggia della Crimea, Gorki sorprese, stando nascosto dietro uno scoglio, l'autore di Guerra e Pace mentre stava parlando con molta serietà a una lucertolina che si scaldava al sole vicino a lui.
   — Sei tu felice? — domandava Tolstoi al minuscolo rettile; la lucertola naturalmente non rispondeva ma Tolstoi la incalzava ancora con la sua domanda:
   — Sei tu felice? La lucertola muoveva la testina a destra e a sinistra ma seguitava a tacere; allora l'antico signore di Jasnaia Poliana, il romanziere famoso in tutto il mondo, trasse dal petto un lungo sospiro e rivolgendosi ancora alla lucertola confessò tristemente: — Io no.
   Antinoo, il favorito dell'imperatore Adriano, era il più meraviglioso giovane dei tempi suoi per la bellezza del volto e la perfezione delle membra. Ma durante un viaggio che faceva sul Nilo col suo onnipotente amico, lo splendido Antinoo, vinto dalla tristezza, si gettò una notte nel fiume e annegò.
   Questi tre esempi scelti a caso tra migliaia che si potrebbero facilmente raccogliere dimostrano che la felicità non accompagna mai nè la potenza nè il genio nè la bellezza, benchè questi tre doni siano i più desiderati dalle creature umane. Eppure la felicità è uno dei sogni più comuni degli uomini e molti credono conseguirla attraverso quei tre beni, che invece la fanno impossibile.
   E siccome la felicità può esser difficilmente ottenuta dai deformi, dagli imbecilli e dai deboli, risulta chiaramente che la chasse au honheur che, secondo Stendhal è la grande occupazione della vita, equivale alla caccia del liocorno o della fenice.


◄ Indice 1955
◄ Corriere della Sera
◄ Cronologia